In un weekend in cui la nostra Puglia era priva di Tornei, Flavio Oliva & Vito De Laurentis hanno deciso di andare a saggiare le loro racchette nel palazzetto del PRATO (A2) sotto gli occhi di Fatai e Ragni, protagonisti del campionato di serie A2.
In un Open Toscana che vedeva 6 giocatori 4^ cat. fra le prime teste di serie, e 82 partecipanti provenienti da Marche, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e, naturalmente Puglia, i 2 giocatori della M. LEMBO MONOPOLI, assieme al molfettese De Fazio ed al salentino Bocina, si sono sciroppati quasi 1600 km. fra andata e ritorno per confrontarsi con le racchette del Nord Italia, mentre il cav. Paolo D’Elia, volava in aereo, per raggiungere l’amata figlia “Titty” Francesca, tesserata per l’ACSI PISA. Va detto anche che lo stesso palazzetto ospitava un 4^ Open, un Assoluto ed un Torneo Blu Dunlop, che qualificava per Londra. Palazzetto caldo ed accogliente già durante il riscaldamento del mattino.
Ebbene, proprio il Cinese di Puglia, nella città più cinese di Italia, Prato, per l’appunto, tirava fuori una giornata memorabile, che lo portava sul podio, ad una passo dalla finale.
Vito de Laurentis, invece, pur passando il turno come 2° class., fortemente debilitato da influenza e antibiotici, non poteva dare il meglio di sè, ed usciva nel preturno, contro il Toscano RENSI (Papà della fortissima CHIARA), ai vantaggi del 5° set, non prima di una rimonta che lo aveva portato sul 10-9 ad avere un match point per passare ai 16imi.
Oliva invece, terminato il girone da 1° class., usufruiva di un bye, e batteva nell’ordine i toscani Berti Stefano (3-1 in rimonta), Bagnai (3-2), che aveva eliminato la testa di serie n.6 KOWSAR, anche qui rimontando da 1-2, mentre nei quarti contro il fortissimo BALDERI, n.1550 del rkg, vinceva addirittura 3-0. Si fermava alle semifinali, contro Marco Fabri, in seguito vincitore del Torneo contro il compagno di squadra Spezie (3-0), non prima di aver impattato sull’1-1 e portato il marchigiano ad un tiratissimo ( e discusso) 11-9 al 4° set (3-1).