In una giornata dalle temperature afose, resa torrida dal calore del PalaSanzio, la Maurizio Lembo Monopoli coglie un alloro prestigiosissimo, grazie ad un Vito De Laurentis in forma strepitosa.
Il quintetto verdenero, composto da Flavio Oliva, Elia Brescia, Matteo Lacitignola, Gigi Dormio e Vito De Laurentis, si è comportato in maniera egregia, con ben 4 qualificati al tabellone ad eliminazione diretta.
L’appuntamento più atteso era il derby fra Oliva e De Laurentis, che ha visto la facile affermazione di quest’ultimo per 3-0, laddove Oliva solo nell’ultimo set ha cercato di contrastare il suo giovane compagno di squadra. Oliva si è poi aggiudicato a 0 gli altri due matches, contro Luponi e Ladisa, finendo secondo, mentre Matteo Lacitignola ha vinto molto facilmente il suo girone, finendo anche lui primo, senza perdere un set contro Altavilla e Grandolfo. Un ottimo Elia Brescia ha fatto il suo nel girone, ben giocando contro Cataldo e vincendo contro Clemente, mentre un pò di dispiacere rimane per Gigi Dormio, qualificatosi dal sesta ma giunto terzo, dopo aver battuto l’esperto salentino Nocco.
Nel tabellone ad eliminazione diretta, Oliva usciva subito contro Solda, pur dopo aver giocato due ottimi primi set (16-14/12-10) ma facendo capire che non era proprio in giornata. De Laurentis si sbarazzava di D’Onofrio con un netto 3-0 ma perdeva poi contro Lacitignola, nel secondo derby della giornata. Un ottimo Elia Brescia, superava anche i 16imi, battendo per 3-0 Acito, e uscendo poi contro Minervini Emanuele, mentre Matteo Lacitignola giocava un ottimo match contro lo spagnolo Pedro, il vincitore del 6^ e del 5^, ma perdeva al 4° set, dimostrando che dall’altra parte del Tabellone, sarebbe probabilmente arrivato a podio pure lui.
Terminato il singolo, con la vittoria dello spagnolo Pedro sul suo compagno di squadra Emiliano cataldo, nel doppio, si avverava il sogno del nostro Vito, che in coppia con Ruccia (3° classificato nel singolo), e seguito in panchina dal grande Alberto Corbacio, si sbarazzava una dopo l’altra di tutte le coppie avversarie, fino alla finale vinta contro Bocina e il rientrante Bomberino Coletta, con un netto 3-0 (7/5/7 i parziali degli avversari).
Ora Brescia, Lacitignola e De Laurentis, si sono garantiti anche l’accesso al 4^ cat. di domenica prossima, che si disputerà sempre al PalaSanzio di Casamassima.