Come ormai da tradizione, la stagione estiva vede nel Torneo Open di Polignano a Mare, quest’anno giunto all’11^ edizione, un’ottima occasione per riscaldare i motori in vista dell’imminente stagione agonistica. Questa volta, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Prof. Lino De Donato, che ha concesso l’uso della Palestra della Scuola Elementare “Gianni Rodari” (e la collaborazione della preziosissima signora Irene Buonerba), dove gli uomini della ASD TT MAURIZIO LEMBO, hanno creato 4 aree di gioco, nonchè uno stando per il ristoro, con acqua, Snack della PUGLIALIMENTARI di Giuseppe Colella e frutta della AZIENDA AGRICOLA DINO di Dino Lamanna, sempre disponibili in questo tipo di manifestazioni sportive.
E’ stata anche l’occasione per disputare il 6° Memorial GIANPAOLO GALLUZZI, con cui la famiglia ha voluto ricordare la passione del loro ragazzo, questa volta mettendo a disposizione lo stesso tavolo che Gianpaolo usava, di fronte al suo poster gigante, davanti al quale si sono poi svolte le premiazioni.
Un Torneo che ha visto la suddivisione in Amatori (ben 16 iscritti) e Tesserati, questi ultimi con la consueta formula ad handicap fra le varie categorie, per rendere più equlibrate le partite, con giocatori provenienti da diverse regioni d’Italia (Puglia, Basilicata, Campania e Lombardia)
Eh si, perchè il livello dei partecipanti, quest’anno altissimo, vedeva come testa di serie n.1 il molfettese Andrea Scardigno, rkg. 102 d’Italia, che rispettando il pronostico si è aggiudicato il Torneo, battendo in finale … suo padre Leonardo, l’Avv. Presidente del sodalizio CTT MOLFETTA. Al 3° posto la coppia del TT OLIMPIA MARTINA formata da Francesco Buzzerio e Angelo Piepoli, vera e propria sorpresa del Torneo, visto che partiva come 5^ ctg., fra i 32 iscritti al Tabellone Principale.
Presente anche Gabriele Prudente, col suo stand della TELAI GAL, che ha messo a disposizione un telaio per il 2° Classificato, mentre al primo posto è andata oltre la coppa del Sindaco Vito Carrieri, anche uno splendido orologio messo in palio dalla Gioielleria LO SCRIGNO di Polignano a Mare, di Leo & Angela Antonicelli.
Ottimo il comportamento dei tesserati della nostra compagine, fra i quali spicca il podio di Giuseppe Oscuro, atleta paralimpico che solo da pochi mesi si allena in palestra a Monopoli, giunto 3° nella categoria Amatori, contro atleti normodotati. Il primo posto se l’è aggiudicato in finale Antonio De Caro, solo omonimo del Sindaco di Bari, che ha battuto Umberto Secondo, di nome e di fatto. Sul podio anche Tino Ruta, che ha fatto da trascinatore col suo entusiasmo, al gruppetto dei ragazzi baresi.
Sempre a podio nel femminile, la nostra neo tesserata Carmen Vignola che ha disputato anche il Tabellone Tesserati, per preparare al meglio il Campionato di Serie C Femminile.
Nel Tabellone tesserati invece, grande sorpresa ha destato la vittoria del giovanissimo Franco Oliva, che grazie al + 4 della formula, ha battuto ed eliminato la testa di serie n. 3 Giovanni Liso (ASD TT RUTIGLIANO) n. 335 d’Italia, avanzando poi sino agli ottavi di finale.
Le premiazioni, oltre che dalla Famiglia Galluzzi, che ha messo a disposizione la quasi totalità dei Trofei, nelle persone della Signora Irene, mamma di Gianpaolo che non ha voluto mancare nonostante una frattura alle costole, del Papà Nicola e della sorella Sara, sono state effettuate anche dalla Dott.ssa Priscilla Raguso, neo Assessora allo Sport, Cultura e Spettacolo, che ha presenziato anche all’intera fase finale ad eliminazione diretta, visibilmente emozionata per questo ritorno nella sua scuola elementare, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio per questa splendida festa di sport.