In un atmosfera festosa per il ritorno all’assegnazione dei Titoli Regionali per i Paralimpici, oltre che alle Categorie Giovanili (under 11/13/15/17/19/21) ed a quelle Master, maschili e femminili, la ASD TT M. LEMBO MONOPOLI del Presidente Antonio Lillo, ha coronato gli sforzi organizzativi di un anno, riportando la massima competizione Regionale lì dove il tennis tavolo monopolitano aveva mosso i primi passi negli anni ’70 e ’80, vale a dire in quel Palazzetto dello Sport, che ha ricevuto elogi per l’ospitalità e le dotazioni a favore degli atleti.

La fiducia accordata dalla FITET Puglia dalla Presidente Nicoletta Del Coco alla compagine monopolitana, ha permesso quindi di completare il quadro dei titoli Regionali, ed onorare la memoria di Maurice Rotondo, di papà monopolitano, nonchè giocatore della ASD TT M. LEMBO MONOPOLI per 2 anni, col record di vittorie in C2 ancora imbattuto. L’omaggio floreale e la maglietta regalati alla Signora Rotondo ed alle figlie, ha visto momenti di vera e propria commozione oltre che applausi scroscianti per MAURICE W IL PING.

Per quanto riguarda invece la parte agonistica, la manifestazione ha visto la compagine di casa aggiudicarsi ben 4 titoli di Campione regionale ed un secondo posto. Ha cominciato Giuseppe Oscuro, con il 2° posto nella categoria paralimpici classe 1-5, dietro l’atleta Gianvito Fanizzi (vd. foto 1), per proseguire col titolo di Campioni Regionali di doppio (vd. foto 2) conseguito in coppia col compagno di squadra Nicola Lanera, battendo la coppia Benedetto Fanizzi, della ASD TT E. CRISTOFARO CASAMASSIMA

Nel pomeriggio poi, si è disputato un incontro amichevole fra i due iscritti agli Under 13 maschile Antonio Torres (2011) e Nausicaa Dell’Aquila (TT Laterza) che hanno ricevuto le medaglie per la loro partecipazione dalla ASD TT M. Lembo. Belle soddisfazioni invece, per i giovanissimi Antonio Torres (2010) e Alessandro Palmitessa (vd. foto sotto), tornati alla vittoria nell’Under 15, entrambi a un passo dal superare il rispettivo girone. Il Podio dell’Under 15 ha visto Mirko Javier Ferreri Poquet (CTT Trani) vincitore su Arnaldo Carrino. 3° Daniele Garofoli (TT Dolmen Bisceglie) e 4° Gabriele Cordella (Asd TT Salento).

Nell’Under 17 Maschile ha invece prevalso il nostro atleta Franco Oliva che si è preso una secca rivincita su Pontrelli dell’ASD TT E. CRISTOFARO Casamassima, col punteggio di 3-0. 3° e 4° classificato gli atleti dell’Utopia SportGiulio Di Donfrancesco, che ha prevalso per 3-0 su Alberto Giannone.

Il Podio dell’Under 17 nel quale si è imposto il nostro atleta Franco Oliva

Il Podio dell’Under 19 con Kevin Piepoli (Olimpia Martina) 1° classificato, 2° Class. Marino Simone Mattia (TT Bari) 3° class. Mirko Cecinato (TT Bari)

 

Ma è stata la mattinata di Domenica 16 a regalare la sorpresa più grossa, col successo inatteso di Salvatore Di Sabato nel Campionato Master Over 40, che dopo un inizio di girone un pò incerto, a causa dei nuovi materiali utilizzati, è andato in crescita battendo la testa di serie n.2 Crocetta in semifinale per 3-2 (11-6) e sopratutto prendendosi la rivincita sull’atleta Miky Melillo del TT Rutigliano, che lo aveva battuto nel girone meno di 2 ore prima, regolato in finale con un perentorio 3-0, divenendo quindi Campione Regionale Over 40. Una conclusione d’anno trionfale per il nostro King !!!

Nell’Over 50 Maschile, in campo c’erano Luca Altizio e Christian Fabbris, alla loro prima esperienza in un Campionato Regionale, i quali pur al cospetto di atleti che sono tesserati da almeno 20 anni più di loro, non hanno assolutamente sfigurato, impensierendo anche atleti di ranking ben più alto, come nel caso di Fabbris contro il salentino Nardelli del TT Galatina, portato sul 3-1 sempre con parziali interessanti.

Inserito in un girone di ferro Gabriele Prudente, in compagnia di Francesco Sabato (poi vincitore dell’Over 50 a spese di Piero Parigi), portato al 5° set, a un passo da una eclatante vittoria, cosi come Alberto Corbacio, capace di infliggere un secco 3-0 al sempre ostico Giuseppe Di Carlo, che dimostra una ritrovata condizione ed una competitività al top.

Ma il girone più difficile se lo beccava di sicuro Flavio Oliva, che si ritrovava Vitantonio Laviola come tds 4 (quasi 7000 pts.) e davanti aveva Piero Parigi e Stefano Melli. Dopo aver nettamente perso con il giocatore martinese per 3-0, Oliva se la vedeva brutta col giocatore conversanese, andando sotto per 2-0 e 6-4. Da li cominciava una rimonta esaltante, di quelle che caratterizzano il nostro Vice Presidente, che lo portava ad aggiudicarsi il match per 3 sets a 2. Con il salentino Melli, “Chicco 66” partiva fortissimo (11-2/11-6) ma non chiudeva al 3° per una serie di errori incredibili (9-11) finendo per complicarsi la vita al 4°, perso anch’esso. Ma la grinta del polignanese veniva fuori prepontentemente al 5° set, vinto per 11-3. Il suo cammino però terminava a testa alta agli ottavi, contro Francesco Sabato, con parziali 8/6/8, il quale si è in seguito aggiudicato il Titolo Regionale Over 50, contro Piero Parigi del TT Olimpia Martina

La ciliegina sulla torta giungeva infine dalla nostra Capitana femminile Antonella Santoro, che in un derby brindisino, batteva Vincenza Quarta 13-11 al 5°, in una vera e propria corrida, che le garantiva il titolo di Campionessa Regionale Over 60

Infine i titoli Over 60, 65 e 80 sono finiti in casa ASD TT E.C. CASAMASSIMA, rispettivamente sulle spalle di Mino Barbieri, Gianfranco Dell’Omo e Michele Iannone, fresco campione Italiano Over 80, che si è aggiudicato pure il derby fra amici sulla leggenda Giacomino De Carolis, classe 1933 !!!!

E’ proprio vero, giocare a ping pong, allunga la vita !!!