Nel weekend appena trascorso la ASD TT M.LEMBO MONOPOLI ha cominciato la sua 15^ stagione agonistica. Le 3 squadre in campo in C2, D1 e D2 erano tutte impegnate in trasferta. Sabato alle 16 la PUGLIALIMENTARI andava a far visita allO SPORT CENTRE RUTIGLIANO, retrocesso dalla C1 e pertanto squadra di tutto rispetto, con Matteo Trovisi, Vito Gerardi e Antonello Derobertis. Per i nostri colori sono scesi in campo Elia Brescia (cap.), Flavio Oliva e Salvatore Di Sabato. Il nostro doppio Brescia-Oliva era opposto a Gerardi-Derobertis, i quali partivano lancia in resta e volavano sul 2-0. Una tattica più accorta e un maggior uso delle palle corte, rimetteva il match in parità, a dimostrazione che i nostri ragazzi sono oramai una coppia collaudata. Il 5° set era al cardiopalma : LEMBO avanti 5-2 al cambio campo, ma il Rutigliano rimontava e si portava sul 9-6. Era in questo momento che i nostri tiravano fuori … tutto il possibile e con un parziale di 0-5 si aggiudicavano il primo punto. Scendeva in campo Di Sabato, che però contro un Trovisi in ottima forma, riusciva solo a vincere il 3° set (1-1) Era la volta di Elia Brescia che si aggiudicava il match con Derobertis per 3-1 (2-1) mentre Oliva, pur vincendo il primo set con Gerardi, si lasciava irretire da un servizio dell’Avvocato molto veloce, che lo portava a vincere 3-1 (2-2). Brescia invece opposto a Trovisi disputava un match perfetto, non dando scampo al Prof conversanese, che soccombeva per 3-0 contro il nostro giovane Ingegnere, che portava la LEMBO sul 3-2. Ma purtroppo nè Di Sabato con Gerardi (0-3) nè Oliva con Derobertis (0-3), pur da lui battuto in passato, riuscivano a dare quel 4° punto necessario per vincere questo primo importantissimo match.
Alla stessa ora a Oria (BR) i ragazzi della BLOCK SHAFT in D1 scendevano in campo contro l’esperta formazione brindisina, rinforzata quest’anno dal rientrante Angelo Giannelli, a dar manforte a Corvino, Viapiana e Armellino. Per i nostri colori invece scendevano in campo il Cap. Gabriele Prudente, Giuseppe Rotondo, Franco Oliva e la new entry Salvatore Bungaro. Anche qui l’affiatamento del nostro doppio Rotondo-Oliva, porta a casa il primo punto (che si rivelerà decisivo) contro la tostissima coppia Giannelli-Corvino. E il 2-0 lo dà proprio Franco Oliva, contro Corvino, in un match tiratissimo dove il nostro nuovo 4^ cat. mantiene ben saldo il controllo dei nervi nel 4° set vinto 13-11, per poi aggiudicarsi il 5° parziale. Ma quando il match sembra in discesa è Rotondo a incappare in una partita storto contro Viapiana, (rkg. 3944) perdendo per 3-1 e rimettendo in carreggiata l’Oria. I brindisini non si lasciano pregare, e col 3-0 di Giannelli su Prudente, portano il match in parità. Rotondo però riprende a giocare come sa nel 5° match contro Corvino, vinto per 3 sets a 1 e da il 3-2 alla BLOCK SHAFT. Ma Angelo Giannelli fra le mura amiche piazza la doppietta contro Franco OLiva imponendosi per 3-1 e dando il 3-3. L’all in però è del Monopoli, che vede Prudente battere per 3-1 Viapiana e dare ai nostri colori una preziosa vittoria fuori casa per 4-3.
Nella giornata di Domenica infine, a Manduria (TA) sono scesi in campo nel campionato di D2, i nostri giovanissimi del CASA ORECCHIETTA guidati dall’esperto Francesco Muolo, con Giuseppe Oscuro, Antonio Torres I e la new entry Ginny Cappella. Il doppio formato proprio da questi 2, paga un pò di inesperienza, essendo alla prima partita ufficiale, e purtroppo perde 3-2, pur disputando un bel match contro Ferretti e De Santis. Torres ancora un pò frastornato, perde nettamente per 3-0 contro De Santis, ma subito l’amazzone nostrana Ginny Cappella, recupera parzialmente lo svantaggio, aggiudicandosi il match contro Sammarco per 3-1 (1-2). E’ la volta di Giuseppe Oscuro, che perde ai vantaggi un primo set che avrebbe potuto incanalare diversamente il match, pareggia successivamente il conto dei sets, ma cede per 3-1 contro Ferretti. Ginny Cappella però è in forma e si aggiudica pure il secondo match, realizzando la sua prima doppietta in maglia TT LEMBO, con il successo per 3-1 su De Santis, portando i nostri colori sul 2-3. Purtroppo Torres non riesce a battere Ferretti, pur con buoni parziali (7/9/9) e sul 4-2 Oscuro cede il passo a Francesco Muolo, frenato un pò dall’emozione nei primi due set del match, che poi lo vede disputare un 3° set all’altezza (5/4/9). Risultato finale di 5-2, ma buoni spunti e margini di miglioramento per i nostri ragazzi.