Il weekend appena trascorso, è stato sfruttato dagli amici dell’Utopia Sport del Presidente Turco, per organizzare un Torneo Assoluto di beneficenza, le cui quote di iscrizione (più le offerte volontarie) sono state devolute per una giusta causa.
A partecipare al Torneo di Struda’ (LE) circa 40 pongisti dalla 4^ alla 6^ categoria, quasi tutti salentini, con l’eccezione dei “baresi” globetrotter, Vitantonio Laviola e Flavio Oliva.
Ed è stato quest’ultimo appunto ad aggiudicarsi l’ambito Trofeo e la coppa del 1° posto, nonostante fosse solo la 5^ testa di serie.
Superato agevolmente il girone, contro Nardelli (3-0) Gabriele Rizzo (3-1) e Spedicato (3-0), il nostro Vice Presidente, ha cominciato un cammino molto in salita, poichè negli ottavi era sotto per 2-0 con l’ostico puntino di Antonio Martino. La rimonta gli ha dato ragione del salentino e l’ultimo set vinto 11-5, lasciava ben sperare per il prosieguo. Ma a causa della rinuncia di Andrea Turco, Oliva si scontrava subito nei quarti con l’esperto ed atletico Pasquale Solda (4), titolare in C2 della Gynnika Sport. Chicco ’66 sprecava un 10-8 nel primo set, ma poi si portava in vantaggio per 2-1. Ancora una volta però subiva la rimonta di Solda, dopo che aveva avuto 2 match points e perdeva il 4° set per 16-14. Ma nel 5° la determinazione feroce e gli schemi angolati del Polignanese lo facevano prevalere per 11-5.
Si arrivava cosi alle semifinali, dove il nostro incontrava Caggiula, giocatore atipico, quasi totalmente impostato di dritto, con una racchetta preassemblata. Ma dopo un agevole 11-3 nel primo set, il Capitano della nostra D1 si incartava nel gioco particolare del salentino, andando sotto per 2-1. Il 4° e 5° set però gli vedevano tirare fuori il meglio concludendo 11-5.
In finale era la volta di Stefano “Drughino” Casarano, reduce da un inaspettato 3-1 sul favorito Paolo Congedo. Ancora una volta però erano la determinazione ed il gioco di Oliva, ad avere la meglio, con un netto 3-0 ed un unico set equilibrato, il 2°, finito 13-11.
Al termine del Torneo, il Consigliere Regionale Pasquale Solda ha premiato gli atleti datisi battaglia per questa stupenda iniziativa